Venerdì 22 settembre 2017, ore 21.00

Bellissima serata al Tufo Stregato con il WINE TASTING della Cantina Podere Veneri Vecchio.
Buonissimi i vini naturali e le prelibatezze abbinate ad hoc, un sentito grazie a Raffaello Annichiarico per le sue spiegazioni e per la sua competenza.

Un ringraziamento particolare a Vincenzo Saetta per la gratissima sorpresa, con il suo magico sax ha riscaldato la serata.

Ancora un grazie di cuore a Mariagrazia De Gregorio e a Simone Petrillo dell’enoteca DiVino, che hanno scelto sapientemente gli abbinamenti gastronomici tra le eccellenze del territorio, nonché per l’ottima organizzazione.

Ma, soprattutto, un ringraziamento speciale a tutti i nostri magnifici ospiti.

Alla prossima degustazione

Programma della serata

DEGUSTAZIONE CON I VINI NATURALI di PODERI VENERI VECCHIO

Venerdì 22 settembre, ore 21.00 all’AGRITURISMO IL TUFO STREGATO

Eccoci al terzo appuntamento al Tufo Stregato, WINE TASTING con la Cantina Podere Veneri Vecchio.
Raffaello Annichiarico ci presenta i suoi vini “Naturali”, particolari e non convenzionali, ottenuti da piccole vigne, dove ogni vigna produce un vino diverso.

Podere Veneri Vecchio è una piccola cantina, ubicata nel terre di Castelvenere, nel beneventano. La filosofia della cantina è fortemente orientata al rispetto, sia in vigna che in cantina, delle piante, del territorio, dell’uomo.

Raffaello cura le sue vigne con macerati di piante (ortica ed equiseto), lascia crescere l’erba tra le vigne e pratica il sovescio. Tutte le uve sono raccolte a mano e selezionate accuratamente. Le fermentazioni avvengono solo con lieviti indigeni e tutte le uve sono macerate sulle bucce. Tutti i vini affinano sui lieviti, in acciaio oppure in botti di legno campano. Nessuna chiarifica, filtrazione o stabilizzazione forzata. L’unica sostanza chimica di sintesi utilizzata è l’anidride solforsa, aggiunta in quantità minima (<30 mg/l.) all’imbottigliamento.

Il risultato sono dei vini originali ed elegantissimi. Come dice Raffaello: “Fare un vino è come raccontare, narrare una storia; berlo significa entrare nella storia e nella memoria di queste terre e di questi vini, con la propria storia.”

I vini saranno accompagnati da pietanze, abbinate ad hoc per esaltarne il gusto.

Locandina evento degustazione Vini di poderi Veneri vecchio

Vini e abbinamenti

  • TEMPO DOPO TEMPO-IGT Beneventano Bianco (uve: Grieco e Cerreto)
    in abbinamento: bis di crostini (crema di acciughe e olive caiazzane; ricotta di bufala dop con composta di fichi)

  • RUTILUM- IGT Beneventano Rosso (uve: Barbera del Sannio e Sangiovese)
    in abbinamento: empanada venezuelana (panzerotto di pasta ripieno di pollo, verdure e spezie)

  • NIGRUM-IGT Beneventano Rosso Aglianico
    in abbinamento: tagliere con tris di salumi di maiale nero di razza casertana (Az. Agricola Genito Roberto), pecorino stagionato e caciocchiato irpino

La serata è organizzata dall’Enoteca DiVino in collaborazione con l’Agriturismo IL TUFO STREGATO

25 euro a persona – bambini gratis
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazione
tel. 0824.337834
www.divinoteca.com

L’Agriturismo IL TUFO STREGATO, situato nella splendida cornice della campagna beneventana, a pochi chilometri dalla città, coglie l’occasione per mostrare la struttura e parlare della sua idea di ospitalità nel Sannio.

La valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni agroalimentari sono alla base di una serie di eventi culturali ed enogastronomici che Il Tufo Stregato organizzerà all’interno della sua struttura, coinvolgendo di volta in volta i produttori locali e le loro eccellenze.