Caricamento Eventi

Il 14 ottobre alle ore 18.00, nell’agriturismo Il Tufo Stregato, sarà presentato il libro “Amen” di Chiara Mutti.

Interverrà l’autrice che dialogherà con Marco Onofrio, Tullia Bartolini e Antonella Rosa, mentre Gianni Pittiglio leggerà dei brani tratti dal libro. A seguire degustazione enogastronomica di prodotti del territorio

A Benevento, nella splendida cornice dell’Agriturismo Il Tufo Stregato, Chiara Mutti, poeta e fotografa romana presenta il suo quarto libro AMEN, “un breve romanzo memoir di epigrafe, racconti, frammenti lirici, o in senso complementare, un poema in prosa che tiene insieme le briglie della poesia autentica e della narrazione organica… Chiara Mutti si produce nella dolente e nobile scansione archeologica dei ricordi, e lo fa con il suo consueto decoro, con il pudore dignitoso di non autocompiacersi allo specchio per esibire pose e convenienze, affondando invece nella carne di una straziante, disperata sincerità. Amen è lo stadio finale di una conquista: significa scendere a patti col passato, con l’annosa e mai del tutto superata “paura di vivere”. Significa imparare a perdonare, abbracciare, amare, benedire e lasciare andare. Significa guardare nello spavento del buio con una fiducia e una forza tali da vederci una luce che brilla”.

(dalla prefazione di Marco Onofrio)
Lo scrittore e critico letterario Marco Onofrio analizzerà il testo rivelando tra le righe “come Giulia ha insegnato a Chiara l’arte faticosa di masticare il dolore”.

Interverranno Tullia Bartolini e Antonella Rosa, curatrici del blog Helgoland, accomunate dalla grande passione per la lettura e la scrittura, mentre Gianni Pittiglio, storico dell’arte, leggerà alcuni brani tratti dal libro.

A seguire una degustazione enogastronomica con i vini della Cantina PIETREFITTE di Torrecuso, dai vigneti a mezza collina nel massiccio del Taburno. L’azienda produce dalla Falanghina, fresca, intensa, dal gusto morbido e fruttato all’Aglianico, strutturato e complesso. I vini sono prodotti esclusivamente dalle loro uve, trattate in purezza.

locandina presentazione del libro Amen di Chiara Mutti

Chiara Mutti (Roma 1964) è poeta e fotografa, lavora al Ministero della Cultura in qualità di funzionario per le tecnologie.
Sue poesie sono presenti in numerose antologie, fra cui Fili di parole (Perrone, Roma, 2009), e nelle agende annuali Le Pagine del poeta, (Pablo Neruda e Mario Luzi, Pagine, Roma 2009-2010) curate da Alida Sessa per le Edizioni Pagine.
Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie La fanciulla muta ed. Lepisma, nel giugno del 2012 per cui ha ricevuto il Premio della giuria al “Roberto Farina” 2014.
Per poesia singola, ha vinto il premio della critica al Concorso Internazionale di Poesia “Il saggio città di Eboli”, 2009 – il 1° premio al concorso nazionale di poesia e narrazione dedicato a Pier Paolo Pasolini, “Autori di vita”, 2010 – il premio di poesia “Giorgio Belli”, edizione 2011 – il premio della Giuria al “Don Luigi di Liegro” 2012.
Come fotografa ha esposto alla “Galleria il Marzocco” di Roma, al “Lavatoio Contumaciale” di Tomaso Binga, Roma e al FotoFilmFest di Bracciano.
Ha pubblicato Scatola nera (2016) e Archeologie del cielo (2019), con le quali ha conseguito numerosi premi nazionali e internazionali. E’ tradotta e pubblicata in Romania.

L’evento è organizzato dall’Agriturismo IL TUFO STREGATO. Per info e accrediti: www.iltufostregato.it, [email protected], 3386964580.

Alcune recensioni di AMEN:

  • https://poetidelparco.it/amen-di-chiara-mutti/ di Anna Maria Curci

  • https://marconofrioscrittore.wordpress.com/2023/05/24/amen-di-chiara-mutti-lettura-critica / di Marco Onofrio

  • https://ediletteraria.wordpress.com/2023/07/03/amen-la-prosa-lirica-di-chiara-mutti-sospesa-tra-terra-e-cielo-di-monica-martinelli/ di Monica Martinelli

  • https://ediletteraria.wordpress.com/2023/05/21/amen-di-chiara-mutti-letto-da-maria-teresa-armentano/ di Maria Teresa Armentano

  • https://ediletteraria.wordpress.com/2023/08/19/amen-di-chiara-mutti-letto-da-tiziana-marini/ di Tiziana Marini

Scrivi un commento